Mi chiamano spesso clienti chiedendomi aiuto perchè hanno già preso il secondo cane e i problemi di convivenza e di accettazione sono grandi.
Spessissimo queste persone sbagliano gli approcci fra i due oppure sbagliano proprio la scelta del secondo cane da affiancare al primo, sbagliano, pensando che i due cani si facciano compagnia e possano bastare a se stessi…. L’intervento dell’educatore viene dopo, a posteriori, quando si devono risolvere situazioni che spesso potevano essere invece prevenute o impostate nel modo corretto. fin dall’inizio.
Non prendete un altro cane se avete poco tempo da dedicare già al primo, non prendetelo se già il vostro cane ha un carattere che voi stessi faticate a gestire o a capire o per dare una compagna al vostro maschietto o un compagno alla vostra cucciola!
I cani sono animali da branco ma se non darete le giuste impostazioni vi scavalcheranno, faranno loro branco e vi relegheranno a sottoposto… Con un cane bisogna lavorare molto, interagire, giocare, farlo socializzare, renderlo parte della vostra famiglia, con due ancora di piu’! Dovete passare tanto tempo con entrambi, con uno e poi con l’altro, dare ad ognuno attenzioni particolari a seconda della razza, del carattere, dell’età, della sua salute… Un cane anziano avrà bisogno di giretti tranquilli, di non prendere troppo freddo o di non stare sotto alla pioggia. Avrà il desiderio di stare al calduccio in casa e di riposare molto. Un cucciolo o un cane adulto in salute hanno bisogno di correre, interagire con altri cani, annusare e stare molto all’aria aperta, giocare ed avere spazi solo loro per riposare. spesso la loro dieta è diversa, diversi i loro tempi e le modalità in cui interagire con loro.
Due cani è molto lavoro e enorme soddisfazione!
Io ho tre cani: Joyce, Shakespeare e Sly e sono strafelice che facciano parte della mia vita 🙂
Commenti recenti