Anche durante questo periodo in cui siamo forzatamente a casa non interagiamo continuamente coi nostri cani, soprattutto se cuccioli. Lasciamo loro spazio per autogestirsi, per dormire e per trovarsi da soli. Il cane non deve averci sempre come riferimento. Il cucciolo deve abituarsi alla nostra assenza anche se protratta.

Molti clienti mi dicono che la loro è stata una grande fortuna aver avuto il loro cucciolo proprio in questo periodo perchè possono passare tutta la giornata con lui…. Vero e falso!!! L’educazione non si fa 24 ore al giorno, la socializzazione in gran parte è vietata e bisogna in qualche modo organizzarla al meglio facendosi aiutare da un professionista. L’addestramento è fondamentale ma in casa siamo troppo alla stretta a volte. Alcuni esercizi hanno bisogno di spazio esterno e di distrazioni, di altri cani e altri animali, di persone e di rumori che ora purtroppo sono quasi introvabili.

Lavoriamo col nostro cane, ma non abituiamolo alla nostra costante presenza perchè, quando torneremo alla normalità, il cane si sentirà perso e spaesato senza di noi e potrebbe manifestare problematiche poi di difficile risoluzione.

Nella photo Joyce 🙂

 

 

Share This