Capita spesso anche a me di conoscere un cane, magari di un amico o cliente e rimanerne affascinata.

Puo’ essere per la sua docilità, per il suo temperamento o magari solo perchè esteticamente è davvero proprio bello. O magari così socievole e simpatico…

A volte mi capita di pensare che cani e proprietari crescano insieme e si compensino. Che trovino delle affinità, delle congruenze per cui i loro caratteri e temperamenti si incastrino alla perfezione.

Ne ho spesso le prove: lavorando con cani e proprietari ascolto e vivo le loro storie spesso iniziate davvero per caso o per uno strano segno del destino.

Altre volte invece i prorprietari si informano e la loro scelta è oculata, ragionata, soprattutto se hanno deciso di acquistare un cane di razza.

Altre volte la loro scelta e’ dettata solo dall’estetica o dalla moda.

Cosa dire a riguardo?

Ogni razza è stata selezionata per adempiere ad un compito preciso. Nel suo DNA ci sono i tratti distintivi per cui un cane geneticamente aiuta l’uomo nel suo lavoro e nella sua vita quotidiana.

Da questo presupposto nasce il ragionamento per cui è sbagliato a priori scegliere un cane solamente perchè ci piace esteticamente.

Personalmente mi piacciono moltissimo tutti i levrieri, dai whippet agli afgani ai piccoli levrieri italiani. In questi anni ho avuto il piacere di lavorare con alcuni di loro e quindi di poterli vivere da vicino.

Sono bellissimi con le loro forme snelle e sinuose, i loro occhi espressivi e caldi. Alcuni li ho trovati molto socievoli, altri altezzosi e distanti ma i levrieri, molti di essi, soffrono il freddo e hanno la corsa nel sangue.

Amano correre da impazzire e seguono il loro istinto di figli del vento…

Mi piacciono molto i cani nordici come gli husky e i malamute ma hanno bisogno di grandi spazi, di temperature esterne basse. A loro piacciono gli inverni rigidi e correre nella neve.

Sono cani indipendenti e determinati.

Cani che dovrebbero fare il loro lavoro e io invece adoro il mare, le estati calde e la spiaggia…

Se si decide di allargare la propria famiglia facendo entrare un cucciolo o un cane adulto nella nostra vita cerchiamo di essere razionali.

Valutando molto bene che stile di vita abbiamo, cosa ci piace fare e, nel caso, cosa potremmo fare in piu’ o meglio per far stare meglio il nostro futuro cane.

Ci piace correre?

Quanto tempo possiamo dedicargli durante la giornata?

Abbiamo bambini piccoli?

Viviamo in appartamento o abbiamo a disposizione un giardino?

Ci piace il mare o la montagna?

Come sono organizzati i nostri week end?

Queste sono solo alcune dellle tante domande che dovremmo porci prima di decidere se e quale cane scegliere.

Se siete ancora indecisi, fidatevi del consiglio di un espeto in materia che potrà anche seguirvi quando il vostro cucciolo arriverà a casa.

Valutate i contro e siate coerenti; i pro, i punti a favore nell’accogliere un cucciolo sono davvero tanti e sarà bellissimo scoprirli!

 

 

(JOYCE DAKOTA SPIRIT THE GAME IS OVER – GOLDEN RETRIEVER)

Share This