Vacanze al mare dei nostri cuccioli, cuccioloni?

Si finalmente, chi va al mare per la prima volta col suo quattrozampe non vede l’ora di farlo entrare in acqua…

Tutti i miei clienti alla partenza delle ferie mi chiedono consigli riguardo all’alimentazione, ai bagni al mare e al lago, come gestire le gite in barca e in gommone. Quanto possono camminare i cuccioli e a quali temperature…

Tante domande alle quali spesso basterebbe attingere dal nostro buonsenso ma se non bastasse allora ecco l’aiuto del veterinario di fiducia per alimentazione, vaccini e pronto soccorso e dell’istruttore cinofilo per il resto.

Teniamo presente sempre che i cuccioli non possono fare scarpinate di chilometri in montagna o stare sotto al solleone tutta la giornata.

Usiamo sempre il buosenso e osserviamo il nostro cane, i segnali che ci da’, che siano di stanchezza, stress, nervosismo o altro e corriamo ai ripari.

Bene ai bagni se la temperatura dell’acqua e se quella esterna lo permettono e a qualche passeggiata se i sentieri non sono troppo ripidi, scivolosi o pericolosi.

Si a qualche uscita al ristorante o in pizzeria o per un aperitivo. <in questo modo i cuccioli possono apprendere come comportarsi anche in queste situazioni non quotidiane senza però abituarli ad elemosinare dalla nostra tavola perchè altrimenti per loro diventerà normale chiedere, anche insistentemente.

Si alle soializzazioni con altri cani se non danno segnali di nervosismo o di aggressività . Siamo sempre noi proprietari che dobbiamo tutelare la salute, il benessere e i giochi con gli atri cani quindi facciamo sempre molta attenzione!

Buone vacanze a tutti, bipedi e quadrupedi!

Share This