Solitamente, dopo aver lavorato col nostro cane, gli offriamo acqua fresca da bere e un luogo all’ombra per riposarsi. Se però l’allenamento è stato intenso, se la temperatura esterna è alta, come è meglio comportarci? Ho trovato un articolo molto interessante del Dottor Massimo Floris che vorrei condividere:
Dottor Massimo Floris – Alimentazione e allenamento del cane sportivo.

SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO POST ALLENAMENTO

Spesso dopo un lavoro intenso si offre al cane acqua in abbondanza pensando erroneamente che abbia parecchia sete, in tal caso il cane ingurgita voracemente acqua per IPERTERMIA e NON per colmare un fabbisogno idrico. Cerca refrigerio riempiendosi d’acqua, refrigerio che avrà solo negli organi del digerente (esofago, stomaco e intestino) senza trovare veramente il giovamento necessario per il recupero della giusta temperatura corporea.
Dopo un allenamento, per ripristinare la giusta temperatura del cane è bene BAGNARLO con acqua fresca sui muscoli del treno posteriore e dell’anteriore per circa 3 minuti e appoggiare panetti di ghiaccio per circa 1 minuto sul piatto delle cosce dove passano le arterie. Non rinfrescatelo sulla testa, è inutile!
Con questi piccoli accorgimenti riuscirete ad abbassare la temperatura del vostro cane di circa 6-7 gradi.
Dopodiché fatelo passeggiare per 4 minuti così che possa OSSIGENARSI: quest’ultimo passaggio è determinante per ripristinare una corretta temperatura corporea.

L'immagine può contenere: cane e spazio all'aperto
Share This