Spesso i miei clienti quando mi chiedono consigli riguardo alla scelta di un cucciolo mi domandano per quale motivo dovrebbero scegliere un cane con pedigree e rivolgersi ad un allevamento riconosciuto piuttosto che preferire allevamenti amatoriali o cucciolate di privati o acquistare un cucciolo in negozio.

Il pedigree, non smetterò mai di ribadirlo, è un certificato molto importante perchè ci da’ la sicurezza che il nostro cucciolo sia nato da genitori selezionati per carattere, morfologia e soprattutto perchè esenti da problemi di salute tipici di quella razza.

L’allevatore lavora con professionalità per far nascere e crescere cuccioli sani ed equilibrati. Durante i primi due mesi di vita inoltre fa un lavoro importante di socializzazione e non li cede ai nuovi proprietari almeno fino al compimento del sessantesimo giorno di vita del cucciolo stesso, il tempo minimo per legge.

Allevatori non ci si improvvisa. Il lavoro è faticoso perchè bisogna selezionare i cani di quella particolare razza, spostarsi spesso fuori Italia per partecipare ad Expo, prove di lavoro e raduni, per fare accoppiamenti mirati a mantenere le caratteristiche di quella particolare razza, migliorare o mantenere le doti caratteriali e morfologiche.

Alla nascita dei cuccioli, l’allevatore non li perde mai di vista. Controlla che si attacchino bene per succhiare il latte, che non siano schiacciati dalla madre stessa, che mangino e che siano accuditi nel modo corretto. Quando iniziano a muoversi deve provvedere alla loro pulizia, a cibo molto nutriente per la mamma e alle prime pappe di svezzamento. Controlla la loro salute e i loro progressi motori ed inizia il lavoro di socializzazione, manipolazione, stimolazione.

Un allevatore coscienzioso seleziona i futuri proprietari facendo loro domande e cercando di abbinare il cucciolo per le sue caratteristiche caratteriali alla famiglia in cui andrà a stare. Non pensate stia curiosando nella vostra vita…il suo scopo principale è fare in modo che la vostra futura vita insieme sia serena ed appagante per entrambi. Inoltre sarà una persona di riferimento anche quando il cucciolo arriverà a casa vostra, dispensando consigli e rispondendo alle vostre domande.

Puo’ essere che la cifra che chiede per il vostro cucciolo a voi sembri alta, ma valutate tutto il lavoro che ci sta dietro, le spese che deve affrontare, comprese quelle veterinarie prima e post partum fino alla cessione della cucciolata stessa!

Un allevatore serio lavora sempre con passione non contando il tempo che spende per allevare i vostri cuccioli!

 

(Nella photo Charlie, cucciolo stupendo di Golden Retriever di Paola, Nunzio, Elena, Chiara e Gabriele)

Share This