Oggigiorno la cinofilia vanta di molte scuole di pensiero. Alcune parlano di addestramento, altre di educazione…. Io credo che entrambi i vocaboli abbiano un senso e una loro verità. In questi anni specialmente frequentando l’ambiente della Pet-Therapy ho incontrato il gentilismo, ho lavorato sugli autocontrolli del cane, sulla calma e sull’apprendimento senza forzature. Provengo però dall’ambiente dei cani da lavoro. Ho visto e aiutato istruttori a preparare i loro cani per lavori specifici seguendo perciò la linea dell’addestramento e in questo non ho trovato coercizione ma persone capaci, esperte che hanno sempre tutelato il benessere del cane.
In acqua, il binomio uomo-cane deve essere affiatato, è determinante lavorare all’unisono per portare a termine un salvataggio. Parlo allora di cani addestrati al salvataggio nautico. Lo stesso vale per i cani per gli ipovedenti o per quelli da allerta diabete. Lo stesso vale per i cani da ricerca persone scomparse…
In questo articolo non mi voglio dilungare su come siamo arrivati ad avere il cane, non voglio parlare della sua storia o provenienza ma vorrei sottolineare che tutte le razze sono sempre state selezionate per aiutare l’uomo a svolgere un determinato lavoro. Il cane da sempre ha collaborato con noi umani nelle piu’ svariate attività, lavori e discipline. Nel suo DNA è scritto che è appagato quando lo portiamo a svolgere il suo compito e spesso, per farlo deve essere addestrato. L’educazione presuppone dare al cane le regole corrette di comportamento che deve seguire nell’ambiente in cui vive, la socializzazione serve ed è anzi indispensabile per far si che il cane conosca il mondo che lo circonda fatto di cose, di persone e di altri animali. L’addestramento è fondamentale per insegnare al cane un determinato lavoro.
Vi sono ottimi educatori, ottimi addestratori , ognuno ha il suo ruolo, la sua formazione e know-how ma non confondiamo le due figure.
(Nella photo il binomio Stefania-Joyce in una prova di brevetto per il salvataggio nautico SICS. Qui si parla di addestramento e di cani soddisfatti del lavoro che svolgono)
Commenti recenti