Sarebbe bello che i nostri cani rimanessero così rilassati nonostante botti,  (nelle foto qui sopra Joyce e Shakespeare) petardi e spari ….spesso purtroppo non è così, non ne capiamo il motivo ma vanno in ansia, a volte sono addirittura terrorizzati da questi forti rumori e allora non ci resta che salvaguardarli, ma come?

Prima cosa fondamentale è non lasciarli liberi quando si avvicinano le festività e i botti sono in agguato: potrebbero scappare e mettersi in serio pericolo. Quindi mi raccomando anche se i vostri cani normalmente sono stati educati a tornare al vostro richiamo non fidatevi… il cane spaventato non si ricorderà dell’addestramento a cui è stato sottoposto e scapperà attraversando strade o perdendosi diventando un pericolo per se stesso ma anche per gli altri!

Teniamoli in casa, abbassiamo le tapparelle, chiudiamo le finestre e creiamo un ambiente rumoroso mettendo magari della musica o tenendo un pò alto il volume della televisione. comportiamoci come facciamo solitamente.

Non lasciamoli soli in casa e facciamo in modo che si trovino loro un posticino tranquillo o, meglio ancora, se già abituati, chiudiamoli nel loro kennel.

Lascamoli tranquilli e non accareziamoli troppo, non diamo loro troppe attenzioni e quando li portiamo fuori per il loro giretto teniamoli al guinzaglio ed evitiamo i luoghi in cui questi rumori si sentono vicini.

Sarebbe corretto, già da cuccioli, abituarli a questi rumori. L’educazione e l’addestramento servono anche a questo: esponiamoli piano piano a rumori sempre più forti e diversi, facciamo che si abituino agli spari, agli scoppi, alle porte che sbattono e premiamoli sempre quando rimangono rilassati e non si spaventano.
L’educazione del cane inizia quando sono cuccioli perchè apprendono meglio ma prosegue anche da adulti e se decidiamo di prendere con noi un cane già cresciutello ciò non vuol dire che non si debba educare, anzi…

Buon Anno Nuovo a tutti voi!

Share This